Ludwig, idealista naif

In occasione del 250° anniversario della nascita di Beethoven, Radio Senti Chi Parla ripropone un ciclo di 8 puntate curate da Graziano Sessolo. Dal 23 novembre ogni martedì alle 4, 10, 16 e 22

Ludwig van Beethoven (1770 - 1827) è stato un compositore e pianista tedesco. Ultimo grande rappresentante del classicismo viennese Beethoven preparò l'evoluzione verso il romanticismo musicale ed influenzò tutta la musica occidentale per larga parte del XIX secolo. La sua arte si espresse in tutti i generi, e benché la musica sinfonica fosse la fonte principale della sua popolarità universale, è nelle opere per pianoforte e nella musica da camera che la sua influenza fu più considerevole.

 

Superando attraverso una ferrea volontà il dramma della crescente sordità, la sua musica celebra il trionfo dell'eroismo, della fratellanza tra i popoli e della gioia, nonostante il destino gli avesse riservato l'isolamento e la miseria. Dedicando la creazione musicale all'azione dell'uomo libero e indipendente, la sua musica è espressione di una fede inalterabile nell'uomo e di un ottimismo della volontà.

 

Dove siamo

Radio Senti Chi Parla
c/o Senti Chi Parla! OdV
Centro di Registrazione del Libro Parlato
Piazza A. Galato n. 2A
35010 Codiverno di Vigonza (Padova - IT)
C.F. 92183120283